Rea Dalmine
Termovalorizzazione di Nuova Generazione
Rea Dalmine è la società del Gruppo Greenthesis che gestisce l’impianto di termovalorizzazione di Dalmine (BG).
Grazie ai suoi punti qualificanti, Rea Dalmine è considerato un impianto di riferimento per la termovalorizzazione nel panorama nazionale ed europeo.
L’impianto – costituito da due linee indipendenti in grado di smaltire in totale fino a 450 tonnellate di rifiuti al giorno – garantisce emissioni al camino con valori degli inquinanti molto bassi, ridotti più del 90% rispetto ai limiti della normativa europea.
L’energia elettrica prodotta dall’impianto, che funziona in media 333 giorni all’anno, viene immessa nella Rete Nazionale.
Gli enti che conferiscono i rifiuti sono essenzialmente Comuni della Provincia di Bergamo.
Inoltre, grazie alla sua innovativa linea di trattamento fumi in 5 fasi, l’impianto non utilizza acqua in alcuna fase del processo e non ha scarichi liquidi, realizzando un’elevata efficienza di produzione di energia elettrica con rendimenti superiori al 27% e valori di impatto ambientale, su alcuni parametri, inferiori da 3 a 17 volte rispetto alle centrali termoelettriche a combustibili fossili tradizionali.
Rea Dalmine si sviluppa su un’area di un’area di 45.500 metri quadrati che include la sottostazione elettrica ed un’area verde destinata a completare l’inserimento armonico dell’impianto nel territorio.
La tecnologia applicata, di brevetto NoyVallesina Engineering, concessa in licenza d’uso a Rea Dalmine S.p.A., si può definire di ‘nuova generazione’ nel settore della termovalorizzazione. Due sono i punti qualificanti: la griglia a gradini mobili, che permette un’ampia flessibilità in rapporto al potere calorifico, e la linea di depurazione fumi, che riduce le emissioni ai minimi tecnologici
ENERGIA TERMICA MEDIA PRODOTTA
90.000 MW/h
GIORNI DI FUNZIONAMENTO ALL'ANNO
333
ADDETTI
40
ENERGIA ELETTRICA MEDIA ANNUA PRODOTTA
100.000 MW/h
RIFIUTI TRATTATI ALL'ANNO
150.000 Tons/a
FASI DI DEUPAZIONE FUMI
5