Rassegna Stampa

Eco di Bergamo 23 luglio 2022

Calore “green” – Da lunedì lavori lungo la 525

 

 

Dalmine – Dall’inceneritore Rea nuovo teleriscaldamento. Traffico deviato tra via Dossi e viale Lombardia.

Dal calore prodotto dall’inceneritore di Dalmine arriva una nuova «linea» di teleriscaldamento che raggiungerà diversi quartieri della città di Bergamo ancora scoperti, tra cui Colognola, Malpensata, San Tomaso, oltre alla zona dello stadio e di via Corridoni.

Eco di Bergamo luglio 2022

Da scarto a risorsa – Con il Pnrr i progetti faro per l’economia circolare

 

Valorizzare gli scarti e i residui di un ciclo produttivo, per riutilizzarli per nuovi processi, con grandi vantaggi economici ed ambientali. Anche Greenthesis, tramite la società Rea Dalmine, attende il via libera ai suoi progetti.

 

Eco di Bergamo maggio 2022

Tecnologia bergamasca per tutti i rifiuti aostani

 

Con EnVal l’impegno della Rea di Dalmine per la discarica che partecipa al riciclo. Fino al 2036.

Eco di Bergamo aprile 2022

Carburante dai rifiuti – Il bio-Gnl alleato della transizione green

 

Un centro delle energie rinnovabili al posto di una discarica. Grazie a un impianto realizzato da Rea Dalmine, Greenthesis Group sta completando a Latina un progetto all’avanguardia. Entro aprile sarà operativo.

Eco di Bergamo marzo 2022

Tecnologia e ricerca alleate dell’ambiente e della sostenibilità

 

Greenthesis Group è attivo nella “green tech” con numerosi impianti su tutto il territorio nazionale. Tra le prossime sfide il recupero dei rifiuti nel tessile e nell’alimentare. Attraverso la società Rea gestisce il termovalorizzatore di Dalmine.

Eco di Bergamo dicembre 2021- gennaio 2022

Lezioni di economia circolare dove i rifiuti diventano risorsa

 

Rea Dalmine riapre le porte dell’impianto e gli studenti visitano il termovalorizzatore, lavorando sul tema del recupero energetico e dell’ambiente. I video prodotti nella settimana di alternanza saranno utilizzati da Greenthesis nei propri canali di comunicazione.

 

SKILLE del 13/12/2021

Storie e visioni della nuova economia

 

Recuperare energia dai rifiuti per generare elettricità e calore. Greenthesis Group, con l’impianto Rea di Dalmine, è da anni in prima fila nell’educazione ambientale dei più giovani

Eco di Bergamo novembre 2021

Un patto formativo per cambiare il mondo

 

Dopo il lockdown, Rea riapre le porte e gli studenti visitano il termovalorizzatore di Dalmine. Una settimana di lavoro sul tema dei rifiuti nell’economia circolare. Greenthesis in prima linea nel fornire le competenze trasversali per arrivare preparati alle sfide del domani.

SKILLE del 10/05/2021

Addio petrolio. Così i rifiuti producono Energia e Calore

 

Come funziona un impianto di termovalorizzazione ?
Ce lo spiega Marco Sperandio Presidente di Rea Dalmine ospite delle pagine di Skille, il mensile dell’Eco di Bergamo dedicato alle imprese italiane.

Carta Bianca del 18/05/2021

Il 18 maggio è andato in onda a Carta Bianca su RAI 3 il servizio “L’inquinamento causato dalla pandemia. Ricerca scientifica su mascherine riciclabili”.

Sono intervenuti Marco Sperandio, Presidente del C.d.A. Rea DALMINE S.p.A., Stefano Ciafani Presidente di Legambiente, la Dott.ssa Claudia Brunori, Responsabile Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli del Centro Ricerche ENEA, e la Prof.ssa Cristina Fossi, Docente di Ecotossicologia dell’Università di Sien

Eco di Bergamo del 21/01/2021

I benefici del progetto di teleriscaldamento di Rea Dalmine in partnership con A2A Calore e Servizi per il territorio di Bergamo.

L’impianto di Rea sarà connesso realizzando una rete di trasporto del calore totalmente interrata di oltre 5 km che permetterà, grazie all’accordo con A2A CS, di produrre acqua calda che, immessa in rete, incrementerà la produzione di teleriscaldamento nella città di Bergamo del 50%.

TG Regione Lombardia del 31/03/2020

Il ruolo strategico dell’impianto di termovalorizzazione Rea Dalmine nella gestione dell’emergenza rifiuti ospedalieri durante la prima ondata della pandemia da COVID-19