Il processo

COME FUNZIONE L'IMPIANTO Rea DALMINE

1. RICEVIMENTO, STOCCAGGIO E ALIMENTAZIONE RIFIUTI

Un sofisticato sistema di supervisione consente di controllare con precisione il processo e interviene sul sistema di alimentazione e movimentazione per dosare la corretta quantità di rifiuti in relazione al rispettivo potere calorifico.

Ingresso e Controllo Radioattività
Un apposito rilevatore all'ingresso segnala l'eventuale presenza di materiali radioattivi che, qualora rilevati, vengono gestiti secondo procedure di sicurezza autorizzate ed eventualmente indirizzati presso siti autorizzati per il loro smaltimento.
SCOPRI DI PIU'
Avvio alla Fossa di Stoccaggio
Dopo il controllo alla stazione di pesatura i rifiuti vengono scaricati nella fossa di stoccaggio dotata di 7 porte e completamente impermeabilizzata con capienza di 5.800 metri cubi (fino a 8 giorni di conferimenti).
SCOPRI DI PIU'
Il Processo di Sballamento
Dopo il controllo alla stazione di pesatura i rifiuti vengono scaricati nella fossa di stoccaggio. In questa sezione è installato lo sballatore, dotato di propria fossa di accumulo, che effettua il trattamento dei rifiuti in fossa dopo il trattamento di rimozione dell'imballo.
SCOPRI DI PIU'
Dalle Benne di Carico al Ragno
Tramite apposite benne di carico avviene l'omogeinizzazione dei rifiuti che vengono prelevati ed inviati ai forni. Un alimentatore sospinge e distribuisce il rifiuto su tutta la larghezza della griglia all'interno della camera di combustione.
SCOPRI DI PIU'

2. COMBUSTIONE

Il carico termico nella camera di combustione rimane pressoché stabile e la consequenziale qualità di vapore costante permettono di mantenere elevati i rendimenti nella produzione di energia elettrica e termica.

Gli Operatori al Controllo del Ragno
La cabina degli operatori è posta su un lato della fossa e comunica direttamente con la sala controllo per monitorare costantemente l’efficienza dell’impianto.
SCOPRI DI PIU'
La Sala Controllo
La sala controllo permette di monitorare costantemente il corretto funzionamento di tutti gli stadi di processo, raccogliendo i dati condivisi in tempo reale con ARPA e il Comune di Dalmine
SCOPRI DI PIU'
Il Forno
La griglia a gradini mobilI spinge in avanti i rifiuti: nella parte iniziale avviene l'essicamento del rifiuto, nei settori successivi la combustione a temperature superiori agli 850°C.
SCOPRI DI PU'
Il Recupero delle Scorie
Le scorie residue (15-18% del rifiuto trattato) vengono raccolte attraverso un canale di scarico e dopo il recupero del ferro, vengono inviate a centri di recupero o smaltimento autorizzati. Nella camera di post-combustione i fumi vengono mantenuti ad alte temperature per distruggere tutti i microinquinanti.
SCOPRI DI PIU'

3. DEPURAZIONE FUMI

Il trattamento dei fumi è realizzato in 6 fasi successive con un sistema completamente a secco.

La Rimozione Inquinanti Acidi
Rimozione primaria degli inquinanti acidi in camera di combustione: con dosaggio in camera di combustione di calce magnesiaca è ottenuta la primaria rimozione dei componenti acidi (HF, HCI, SOx).
SCOPRI DI PIU'
L'Elettrofiltro
Elettrofiltro con sistemi di alimentazione ad alta tensione, indipendenti, per la separazione delle ceneri volanti fino ad un contenuto inferiore a 10mg/Nm3
SCOPRI DI PIU'
Il Reattore con Iniezione di Bicarbonato di Sodio
Reattore con iniezione di bicarbonato di sodio (NaHCO3) per la neutralizzazione degli acidi, ottimale per realizzare, con trattamento a secco, l'altro grado di depurazione richiesto.
SCOPRI DI PIU'
Il Reattore con Iniezione di Carboni Attivi
Reattore con iniezione di carboni attivi per l'abbattimento dei composti organoclorurati (diossine e furano) e dei metalli pesanti
SCOPRI DI PIU'
Il Filtro a Maniche
Filtro a maniche operante a bassissima velocità di filtrazione (< 1,0 m/min) per la separazione dei residui finali, essenzialmente costruiti da sali di reazione e carboni attivi. Gli scarti solidi prelevati dal filtro a maniche possono essere destinati ad un'apposita struttura centralizzata, in grado di effettuare processi di recupero
SCOPRI DI PIU'
Il Camino
Il Camino per l'evacuazione dei fumi utilizza un Sistema Catalitico di Riduzione (SCR DeNOx) degli NOx mediante iniezione di soluzione ammoniacale. In questo reattore si realizza contemporaneamente anche la riduzione finale delle diossine. Gli analizzatori installati sul camino rilevano in continuo le emissioni ed inviano i dati ai terminali della sala controllo, oltre che ad ARPA Lombardia. I Valori delle concentrazioni di inquinanti presenti dei fumi in uscita dall'impianto sono largamente inferiori ai più restrittivi valori imposti dalla Normativa europea in materia.
SCOPRI DI PIU'

4. RECUPERO ENERGETICO E TERMICO

Grazie all’elevato rendimento elettrico e termico, al numero di ore di funzionamenti e alla capacità gestionale di Rea Dalmine le tariffe di smaltimento applicate sono attrattive e convenienti.

Il Sistema di Controllo e Monitoraggio
Un sofisticato sistema di supervisione consente di controllare con precisione il processo e interviene sul sistema di alimentazione e movimentazione per dosare la corretta quantità di rifiuti in relazione al rispettivo potere calorifico.
SCOPRI DI PIU'
Caldaie di Ultima Generazione
Le caldaie installate sono di nuova concezione: la superficie scambiante si estende fino alla griglia permettendo di ottenere un elevato scambio di calore e di ridurre la portata dei fumi in uscita. Ogni caldaia produce vapore a 67 bar (a) e 430°C. La caldaia dotata di due economizzatori in serie di cui l'ultimo di soluzione innovativa, consente di raggiungere rendimenti di recupero estremamente elevati.
SCOPRI DI PIU'
La Turbina a Condensazione
Il vapore viene impiegato per produrre energia elettrica tramite turbina a vapore accoppiata a generatore elettrico. Le code di vapore possono essere recuperate ad uso teleriscaldamento o tecnologico. La potenza massima sviluppata è di 15,5 MW.
SCOPRI DI PIU'
La Produzione di Energia Elettrica
Il condensatore ad aria raffredda il vapore proveniente dalla turbina per rinviare l'acqua alle caldaie. Nella sottostazione l'energia elettrica prodotta dalla turbina alla tensione di 11kV viene trasformata a 132 kV ed immessa nella Rete di Trasporto e Distribuzione Nazionale (TERNA). L'energia necessaria al funzionamento dell'impianto viene fornita dall'energia prodotta.
SCOPRI DI PIU'
Il Teleriscaldamento
Rea Dalmine ha sottoscritto nel 2019 un accordo con la multiutility A2A Calore e Servizi per dare a Bergamo un Calore più sostenibile. Grazie ad un simile progetto, Rea Dalmine aumenterà efficienza e sostenibilità del processo di recupero: rispetto al valore di 0,75/0,85 kilowattora di energia attualmente prodotta da 1kg di rifiuto, tramite la cogenerazione aumenterà il rendimento complessivo energetico dell’impianto passando dall’attuale 27% a quasi il 40%.
SCOPRI DI PIU'